POETIAMO!

Un laboratorio per fare poesia…
Percorsi differenziati per bambini a partire da 8 anni, ragazzi e adulti.

Prendendo spunto dall’opera di scrittori per ragazzi e poeti come Gianni Rodari, Roberto Piumini, Bruno Tognolini, Chiara Carminati, Giusi Quarenghi, Pietro Formentini e molti altri, il laboratorio mira a coinvolgere i partecipanti, attraverso esercizi e giochi interattivi, nella creazione e interpretazione poetica partendo dall’osservazione e dall’ascolto del mondo reale (cose, oggetti, alimenti, animali…) e del mondo interiore (stati d’animo, sentimenti…).

Un incontro con il linguaggio poetico a partire dall’ascolto di testi poetici e dalle esperienze del proprio quotidiano.
È prevista la lettura interpretata dei testi prodotti.

Obiettivi del laboratorio:
Acquisire familiarità con la parola scritta. Imparare a fare sintesi. Creare immagini, metafore e similitudini. Comprendere il senso delle parole, contestualizzarle. Imparare a riconoscere e ad esprimere i propri sentimenti e le proprie emozioni. Raccontare se stessi e il mondo attraverso il linguaggio poetico. Stimolare fantasia e creatività nell’invenzione di rime, filastrocche e poesie. Giocare con il suono della parole sperimentando accostamenti e “incastri” inusuali.